LE NUOVE COMPETENZE DEL FISIOTERAPISTA: COME PUÒ EVOLVERE LA PROFESSIONE?

Ieri ho partecipato a un interessante convegno svoltosi a Padova riguardante l’evoluzione della professione del fisioterapista. Si è parlato del nostro inquadramento giuridico, delle manipolazioni, dell’utilizzo dell’ecografo per la riabilitazione funzionale e infine del tanto dibattuto tema del dryneedling.
La nostra professione si sta evolvendo e dobbiamo avere sempre più competenze per gestire le problematiche dei pazienti. Spesso siamo noi le prime figure sanitarie a cui si rivolgono e dobbiamo riuscire a distinguere quali problemi possiamo affrontare attraverso la fisioterapia e quali non sono di nostra pertinenza e vanno indirizzati al medico.
Al momento attuale tali competenze purtroppo non le acquisiamo durante il percorso universitario, ma attraverso CORSI POST-LAUREA che ogni fisioterapista può scegliere di fare (o non fare). Il paziente dunque non sempre ha la garanzia di trovare davanti a sé un professionista adeguatamente preparato, seppur laureato. I diversi relatori hanno quindi condiviso la necessità di migliorare e uniformare il percorso universitario e post-universitario al fine di garantire l’acquisizione da parte di tutti i fisioterapisti di adeguate competenze professionali.

Visto che condivido pienamente tale visione ho programmato a breve una tappa formativa: dal 17 al 21 maggio parteciperò a un corso riguardante la valutazione e il trattamento delle problematiche muscolo-scheletriche degli arti inferiori (anca, ginocchio e caviglia) con un interessante approfondimento riguardante il BAREFOOT RUNNING. Continuate a seguirci per rimanere sempre aggiornati sulle news di MyFisio!

 

18278925_1727323937285042_6075435327938448075_o