OMS: AUMENTARE L’ATTIVITA FISICA PER PREVENIRE LE MALATTIE

Il 6 aprile 2016 a Roma sono state presentate le Linee guida per l’attività fisica 2016-2020 emanate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: per gli adulti si raccomandano 150min a settimana di attività sportiva, per i bambini e i giovani 60min al giorno.

Noi sportivi sorridiamo di fronte a queste cifre “contenute”, ma la realtà è che il 60% degli adulti italiani dichiara di non praticare alcuna attività fisica, contro una media europea del 42%.

Si stima che all’inattività fisica siano riconducibili il 10% dei tumori al colon, il 9% dei tumori al seno, il 7% dei casi di diabete di tipo 2 e il 5% delle problematiche coronariche; inoltre nell’87% dei paesi europei oltre la metà degli adulti sono in sovrappeso.

L’OMS raccomanda quindi agli adulti e agli anziani di svolgere almeno 150min a settimana di attività fisica aerobica di intensità moderata (20min al giorno), mentre bambini e giovani dovrebbero praticare 60min al giorno di attività fisica di intensità moderata-intensa.

Aumentare la pratica dell’attività fisica è un aspetto importante per poter raggiungere tre obiettivi mondiali: ottenere una riduzione relativa del 25% della mortalità precoce dovuta a malattie cardiovascolari, tumori, diabete o malattie respiratorie croniche, ottenere una riduzione relativa del 25% della prevalenza dell’ipertensione e fermare l’aumento di diabete e dell’obesità.

Quindi cosa stiamo aspettando? Investiamo sulla nostra salute: compriamo un paio di scarpe, una maglietta, un paio di pantaloncini e usciamo a camminare, a correre oppure iniziamo ad andare in palestra o in piscina, l’importante è MUOVERSI!