HO UN’ERNIA, NON POTRO’ PIU’ PRATICARE ATTIVITA’ FISICA…SICURI SIA PROPRIO COSI’?

Il dolore lombare colpisce l’80% delle persone almeno una volta nella vita e nella maggior parte dei casi è causato da una problematica discale, ovvero dalla degenerazione del disco intervertebrale. Tale processo inizia fisiologicamente dopo i 25 anni poiché si riduce la vascolarizzazione, e quindi il nutrimento, del disco. La degenerazione del disco può favorire l’erniazione del suo nucleo. La presenza di PROTRUSIONE o ERNIA DISCALE è estremamente diffusa, infatti è presente in più del 50% delle persone adulte.

E’ molto importante capire che il DOLORE LOMBARE CRONICO NON E’ STRETTAMENTE ASSOCIATO ALL’ERNIA, ma è legato a numerosi altri fattori, tra cui la sensibilizzazione dei tessuti corporei, ovvero dalla loro maggiore tendenza a sviluppare e mantenere presente il dolore. La TERAPIA MANUALE e il CARICO PROGRESSIVO sono strumenti in grado di ridurre la sensibilizzazione dei tessuti.

Per questo motivo soffrire di lombalgia cronica o scoprire da una risonanza magnetica di avere un’ernia o una protrusione lombare non è una controindicazione allo svolgimento dell’attività fisica e non deve assolutamente diventare un’alibi per evitare il movimento, anzi, deve costituire un incentivo per diventare maggiormente ATTIVI.

Durante un’episodio di LOMBALGIA ACUTA l’infiammazione è talmente elevata da rendere necessario il consulto medico e il trattamento farmacologico accompagnato dal riposo; tale fase è però limitata nel tempo e non appena termina è necessario riprendere il movimento. Il fisioterapista guida il paziente in questa delicata fase, spesso caratterizzata dalla paura di sentire dolore muovendosi, una paura infondata, poiché se il carico è graduale esso stesso è in grado di ridurre la percezione dolorosa.

GRADUALMENTE si può intraprendere QUALSIASI ATTIVITA’ FISICA, anche se abbiamo un’ernia lombare (non in fase acuta però). Fondamentale è praticarla con COSTANZA, anche se all’inizio può costare fatica. L’attività fisica ha il vantaggio di dare SUBITO RISULTATI: si percepisce meno dolore e il tono dell’umore migliora grazie alla produzione di endorfine, oppiacei prodotti dal nostro corpo.

Se soffrite di dolore lombare non dovete pensare a quali movimenti evitare, iniziate invece a RENDERE IL VOSTRO CORPO PIU’ FORTE allenandolo!