CONOSCERE LA FISIOTERAPIA: DEVO FARE PER SEMPRE GLI ESERCIZI?

Come già approfondito nell’articolo precedente gli esercizi sono una componente spesso fondamentale del programma riabilitativo, ma quanto a lungo nel tempo devono essere eseguiti?

Nel caso di problematiche che comportano un periodo di immobilità  o comunque di forte riduzione dell’attività fisica (fratture, lesioni legamentose, interventi chirurgici) può essere sufficiente eseguire gli esercizi fino a che la massa muscolare e la capacità di controllo del movimento raggiungano un livello pari a quello precedente all’evento o maggiore in caso di iniziale scarsa stabilizzazione. Discorso analogo se la problematica è insorta in seguito ad un forte sovraccarico temporaneo (ad es. un trasloco) che costituisce un evento eccezionale non destinato a ripetersi nel tempo.

Se però lo stimolo che ha generato la sindrome dolorosa si ripresenta, ad esempio nel caso la persona svolga lavori ripetitivi e/o con un carico consistente tutti i giorni, allora è necessaria una COSTANTE PREVENZIONE.

L’esercizio ha il vantaggio di essere altamente specifico: esso può essere calibrato in modo preciso affinché apporti beneficio senza comportare danni; è quindi il modo migliore per iniziare a muovere il corpo proteggendolo attraverso una corretta stabilizzazione.

Per quanto possano essere cambiati, alla lunga gli esercizi tendono ad annoiare, quindi ciò che consiglio sempre è di individuare, appena la condizione fisica lo permetta, un’ ATTIVITA FISICA adeguata alle necessità riabilitative della persona, che possa PIACERE e che possa essere svolta costantemente, almeno 2 o 3 volte alla settimana. Svolgere un’attività fisica costante aiuta a ridurre le tensioni tissutali che possono aumentare durante l’attività lavorativa quotidiana e se svolta con piacere riduce l’ANSIA che costituisce spesso un fattore che aggrava molte problematiche muscolo-scheletriche.

Se svolta regolarmente l’attività fisica può consentire la riduzione del numero di esercizi in accordo con il fisioterapista, anche se personalmente tendo spesso ad individuarne due o tre da mantenere comunque nel tempo.

Nel prossimo articolo parleremo di alcuni aspetti importanti da considerare nella scelta dell’attività fisica.