CONOSCERE LA FISIOTERAPIA: PERCHE’ OGNI FISIOTERAPISTA LAVORA IN MODO DIVERSO?

Raggiungere_forcella

Come una forcella si può raggiungere da più versanti, così il miglioramento dello stato del paziente può essere raggiunto tramite trattamenti di diversa tipologia. Il nostro corpo è costituito da molteplici componenti tra cui il tessuto nervoso, il tessuto muscolare, le articolazioni, le ossa, il tessuto connettivo, i liquidi.

Noi fisioterapisti normalmente seguiamo numerosi corsi post laurea che ci indirizzano verso diverse correnti: c’è chi predilige il trattamento delle articolazioni, altri quello del tessuto miofasciale, altri ancora si focalizzano sulla modifica del movimento attivo del paziente. Il trattamento risulta quindi essere diverso in base al punto di vista dal quale consideriamo il problema.

Ciò che però deve essere comune a tutti gli approcci è la VALUTAZIONE DEL PAZIENTE e IL RAGIONAMENTO CLINICO che ne consegue. Adottiamo lo stesso procedimento anche quando dobbiamo raggiungere una forcella: non possiamo andare “a caso”, ma dobbiamo valutare la cartina, osservare l’ambiente e ragionare sul percorso ideale da intraprendere.