MIGLIORARE LA REATTIVITA’ DEL PIEDE: PARTE 1

ESERCIZI PER ATTIVARE LE STRUTTURE INTRINSECHE DEL PIEDE

Il primo esercizio consiste nel distanziare tra loro le dita del piede. Tale movimento ci permette di allargare la base d’appoggio e percepire maggiori informazioni dal terreno. Inoltre la muscolatura intrinseca del piede comincia a lavorare in modo selettivo ed è in grado di rispondere più precisamente alle variazioni della superficie su cui corriamo.
E’ molto importante distanziare il V dito dal IV. Il muscolo responsabile di questo movimento è l’ABDUTTORE DEL MIGNOLO. Se attivato, il mignolo poggia correttamente sulla superficie, veicola importanti informazioni sensoriali al cervello e attiva i sistemi posturali. Se questo movimento non compare, si può massaggiare la parte esterna del mignolo per stimolare la contrazione del muscolo.

Il secondo esercizio consiste nell’afferrare un pezzo di stoffa e alzarlo. Tale movimento attiva le strutture intrinseche del piede di cui abbiamo spiegato l’importanza nel post di ieri.

PIEDE-1

PIEDE-2

FOTO 1-2: Allontanare le dita del piede. L’abduzione del mignolo di sx è corretta, quella del dx è scarsa. La caviglia dx ha infatti subito una recente distorsione: dolore e gonfiore hanno inibito (o spento) l’abduttore del mignolo che ora va riattivato.

L’abduzione dell’alluce è invece corretta a dx e inesistente a sx, dove a riposo e in carico la tendenza è verso il valgismo. Attivare l’abduttore dell’alluce può prevenire l’insorgenza dell’ALLUCE VALGO o comunque rallentarne il decorso qualora vi sia una componente ereditaria, come in questo caso.

PIEDE-4

FOTO 3: afferrare un pezzo di stoffa. L’alluce di dx si attiva correttamente. Come vedremo quello di sx non è altrettanto bravo…

PIEDE-5

FOTO 4: A dx non solo l’abduttore fatica a lavorare, ma anche i flessori. In effetti durante la corsa compaiono a volte dei dolori a livello dell’articolazione metatarso-falangea del I° dito (alla base dell’alluce, per capirci). Questo sta a indicare che tale articolazione e i muscoli che la controllano non lavorano correttamente, come si può ben vedere dalla foto.