MIGLIORARE LA REATTIVITA’ DEL PIEDE: PARTE 3

2b. MIGLIORARE LA FASE DI SPINTA DELLA CORSA

Oggi proponiamo un esercizio per la MOBILIZZAZIONE DELLA CAVIGLIA in flessione plantare e un esercizio per migliorare l’elasticità della FASCIA PLANTARE e per incrementare l’estensione delle articolazioni metatarso-falangee, movimento fondamentale per un’efficace fase di spinta durante la corsa.

1. MOBILIZZARE LA CAVIGLIA IN FLESSIONE PLANTARE: Mantenere la posizione 10sec, quindi portare le mani sulle ginocchia e riposare altri 15sec. Se la posizione provoca dolore al ginocchio è opportuno posizionare un cuscino tra i talloni e il sedere per evitarne un’eccessiva flessione

Mobilizzare_caviglia

2. MIGLIORARE L’ELASTICITA’ DELLA FASCIA PLANTARE: tale esercizio va eseguito gradualmente SENZA SUPERARE LA SOGLIA DEL DOLORE. Dalla posizione in ginocchio si avvicina lentamente il sedere ai talloni fino a percepire tensione sulla pianta dei piedi. Si mantiene la posizione 5sec, quindi si ritorna in ginocchio.
Non è necessario arrivare a sedersi sui talloni, se la tensione è eccessiva è opportuno fermarsi prima.
Il tempo di mantenimento della posizione può essere aumentato fino a 30sec dopo alcune ripetizioni.

Allungamento_fascia plantare