MYFISIO AL LAVORO CON LA NAZIONALE DI SCI ALPINISMO SPAGNOLA

Stefi_nazionale_spagnola

 

Alle recenti gare di Coppa del Mondo di sci alpinismo in Alpago ho avuto il piacere di lavorare con gli atleti della nazionale di sci alpinismo spagnola, un’esperienza personale e professionale inestimabile!

Tra una competizione e l’altra è importante per l’atleta effettuare una seduta di defaticamento al fine di incrementare la circolazione sanguigna e quindi ossigenare meglio i tessuti e favorire lo smaltimento delle sostanze di scarto prodotte dall’intensa attività fisica.

In presenza di sindromi dolorose, inoltre, il trattamento manuale aiuta a ridurre la sensibilizzazione dei tessuti incrementando la soglia di attivazione dei recettori del dolore, con un considerevole beneficio per la performance sportiva.

La consapevolezza dell’importanza delle figure sanitarie (medico dello sport e fisioterapista) all’interno delle squadre sportive sta notevolemente crescendo, anche se questo aspetto si scontra troppo spesso con la carenza di risorse messe a disposizione dalle federazione.

La colpa però è anche di noi fisioterapisti, spesso pensiamo molto a lavorare e poco a INFORMARE le persone riguardo alla nostra professione. Uno degli obiettivi di MyFisio è proprio questo, nella sezione NEWS del sito potrete infatti trovare numerosi articoli riguardanti la fisioterapia e tanti altri ne verranno pubblicati prossimamente. Continuate a seguirci!