MYFISIO: FISIOTERAPIA ED EDUCAZIONE ALIMENTARE. DA COSA NASCE QUEST’UNIONE?

L’idea di associare le due discipline ha radici molto lontane. Dieci anni fa, quando ancora la CORRETTA ALIMENTAZIONE non era un argomento così diffuso come lo è ora, scoprii sulla mia pelle quanto fondamentale fosse questo aspetto per il nostro corpo. Mi allenavo moltissimo, studiavo e improvvisamente comparve una febbricola costante e mi sentii talmente stanca da non riuscire più a correre, a concentrarmi e a preparare gli esami universitari. Carenza di ferro? Una forma virale? Possibili spiegazioni, ma dietro doveva esserci altro, stava durando troppo questo problema. Dopo due anni mi rivolsi al Dott. Giuliano Poser, medico ora molto conosciuto per aver seguito calciatori di fama mondiale, il quale mi spiegò che per risolvere questa problematica avrei dovuto apportare delle modifiche alla mia alimentazione,  ci sarebbe voluto del tempo mi disse, ma con la COSTANZA la situazione sarebbe migliorata. Le sue indicazioni ora sarebbero in linea con ciò che sentiamo quotidianamente (ridurre zuccheri semplici, farine raffinate e alimenti lievitati) ma all’epoca per me erano una vera e propria novità! Così entrai al supermercato con la lista di alimenti da lui scritta, non vedevo l’ora di iniziare ad alimentarmi seguendo queste indicazioni….inutile dire che ne uscii rattristata con il carrello completamente vuoto: non ero riuscita a trovare nulla contenuto nella lista, tutto aveva zucchero o lieviti, quasi assenti gli alimenti integrali. Rivolgendomi a qualche negozio specializzato riuscii a seguire le indicazioni e già dopo tre mesi iniziai a vedere i primi risultati. Dopo tre anni potevo dire di essere rinata: mi allenavo, lavoravo e studiavo e ancora mi avanzavano energie.

Migliorare l’alimentazione non serve solo alle persone che vogliono dimagrire o agli sportivi che ricercano una performance migliore, è una necessità per ognuno di noi. Numerosi studi hanno dimostrato come il tipo di alimentazione influenzi l’incidenza delle MALATTIE CARDIOVASCOLARI, dei TUMORI, delle malattie a origine infiammatoria. Ciò che mangiamo influenza la QUALITA’ DEI TESSUTI del nostro corpo (muscolare, connettivo, nervoso) e può quindi avere un ruolo nella PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI e di sindromi dolorose e anche nel RECUPERO.

Per questi motivi quando ho aperto lo studio MyFisio ho voluto affiancare alla fisioterapia anche il servizio di EDUCAZIONE ALIMENTARE. Volete scoprire di cosa si tratta? Cliccate il seguente link:

My-Fisio/consulenza nutrizionale