PERCORSO RIABILITATIVO POST INTERVENTO CHIRURGICO E POST INFORTUNIO

La riabilitazione post operatoria e post infortunio ha lo scopo di recuperare l’autonomia della persona nelle attività della vita quotidiana e di consentire la ripresa dell’attività lavorativa e sportiva.

TIPOLOGIE DI INTERVENTI: protesi (anca, ginocchio, spalla), ricostruzione LCA, riparazione meniscale e meniscectomia, riparazione cuffia dei rotatori e altre lesioni tendinee (es. Tendine d’Achille), riduzione e sintesi fratture, interventi per ernia discale

TIPOLOGIE DI INFORTUNI: lussazioni, fratture, lesioni legamentose e muscolo-tendinee non soggette a intervento chirurgico

DOVE? A DOMICILIO o PRESSO LO STUDIO: Le prime fasi della riabilitazione sono spesso le più complesse da gestire dal punto di vista logistico. Per questo motivo ho introdotto la possibilità di richiedere la fisioterapia a domicilio (comune di Belluno e zone limitrofe) per chi avesse delle difficoltà a raggiungere lo studio.

QUANDO INIZIARE LA FISIOTERAPIA? L’inizio del percorso riabilitativo deve essere sempre stabilito dal medico specialista  (ortopedico o fisiatra).

IN COSA CONSISTE LA RIABILITAZIONE?: La prima fase consiste nel recupero della mobilità e nel controllo del dolore. Si prosegue con esercizi sempre più attivi per recuperare forza e funzionalità.

TEMPI DI ATTESA: Solitamente i tempi di attesa non superano i 5gg, se dovessero essere maggiori verrete indirizzati ad altri colleghi. Di prassi suggerisco di contattarmi tempestivamente, soprattutto in caso di interventi programmati e per la fisioterapia domiciliare.

SONO IN ATTESA DI ESSERE CHIAMATO DALL’ OSPEDALE PER INIZIARE LA FISIOTERAPIA, COSA POSSO FARE?: Se il medico specialista ha già dato il via per iniziare la fisioterapia ma i tempi di attesa in ambito ospedaliero si prolungano si può iniziare il percorso riabilitativo e poi sospenderlo quando si viene contattati dalla struttura ospedaliera.

Per informazioni e/o appuntamenti:

Fisioterapista Stefania Zanon

Tel: 3406904837 (preferibilmente whatsapp)

Email: info@my-fisio.it