L’esercizio fisico è entrato a far parte della quotidianità della maggior parte delle persone.
In alcune circostanze (interventi chirurgici o infortuni) ci si trova costretti a limitare il movimento per un determinato periodo di tempo e la conseguente inattività provoca una riduzione della mobilità, della forza muscolare e della capacità del corpo di controllare come si muove in relazione allo spazio esterno.
Diventa quindi importante ripartire dalle basi e rieducare il corpo a muoversi, in modo che si prepari con gradualità a riprendere l’attività fisica.
QUANDO É UTILE: nelle situazioni in cui la persona ha trascorso un periodo di immobilità in seguito a interventi chirurgici o infortuni e nei casi in cui l’esercizio fisico è stato limitato per molto tempo a causa di problematiche dolorose di lunga durata (in queste situazioni la rieducazione all’esercizio viene iniziata sin dalle prime fasi del programma riabilitativo, con la possibilità di associare all’interno della seduta la terapia manuale come ulteriore strumento terapeutico). La rieducazione all’esercizio è utile anche nel post gravidanza, periodo in cui il corpo deve ritrovare un nuovo assetto.
IN COSA CONSISTE: Dopo un’accurata anamnesi si prosegue con la valutazione funzionale, la scelta degli obiettivi e l’impostazione del programma di esercizi, i quali vengono eseguiti in parte in studio sotto la guida del fisioterapista e in parte a casa. La durata della seduta può essere di 40min o 50min in base alla condizione iniziale della persona e la frequenza non è fissa, viene stabilita in accordo con il paziente.
QUALI SONO GLI OBIETTIVI: migliorare la mobilità, l’attivazione muscolare e il controllo motorio al fine di poter raggiungere un livello di condizione fisica sufficiente a riprendere l’attività fisica desiderata (sport, attività in palestra, corsi di gruppo).
Per informazioni e/o appuntamenti:
Fisioterapista Stefania Zanon
Tel: 3406904837 (preferibilmente whatsapp)
Email: info@my-fisio.it