Fisioterapia post intervento chirurgico e post infortunio

La riabilitazione post operatoria e post infortunio ha lo scopo di recuperare l’autonomia della persona nelle attività della vita quotidiana e di consentire la ripresa dell’attività lavorativa e sportiva.

TIPOLOGIE DI INTERVENTI: protesi (anca, ginocchio, spalla), ricostruzione LCA, riparazione meniscale e meniscectomia, riparazione cuffia dei rotatori e altre lesioni tendinee (es. Tendine d’Achille), riduzione e sintesi fratture, interventi per ernia discale

TIPOLOGIE DI INFORTUNI: lussazioni, fratture, lesioni legamentose e muscolo-tendinee non soggette a intervento chirurgico

QUANDO INIZIARE LA FISIOTERAPIA? L’inizio del percorso riabilitativo deve essere sempre stabilito dal medico specialista  (ortopedico o fisiatra).

IN COSA CONSISTE LA RIABILITAZIONE?: La prima fase consiste nel recupero della mobilità e nel controllo del dolore attraverso l’esercizio terapeutico e la terapia manuale. Si prosegue poi con esercizi sempre più attivi per recuperare la funzionalità.

TEMPI DI ATTESA: Solitamente i tempi di attesa non superano i 5gg, se dovessero essere maggiori verrete indirizzati ad altri colleghi. Di prassi suggerisco di contattarmi tempestivamente, soprattutto in caso di interventi programmati.

SONO IN ATTESA DI ESSERE CHIAMATO DALL’ OSPEDALE PER INIZIARE LA FISIOTERAPIA, COSA POSSO FARE?: Se il medico specialista ha già dato il via per iniziare la fisioterapia ma i tempi di attesa in ambito ospedaliero si prolungano si può iniziare il percorso riabilitativo e poi sospenderlo quando si viene contattati dalla struttura ospedaliera.

Per informazioni e/o appuntamenti:

Fisioterapista Stefania Zanon

Tel: 3406904837 (preferibilmente whatsapp)

Email: info@my-fisio.it